20 apr 2018 | DESIGN WEEK | LE VOCI DEL TEMPO "Direction Home, storia di Adriano Olivetti" @La Filanda, via Pietro da Cernusco 2, Cernusco sul Naviglio (MI)

Ingresso libero
 

Descrizione evento

In occasione della DESIGN WEEK 2018 - Prima edizione del Cernusco DIM - District of Independent Makers

VENERDI 20/4 h 21:30
c/o La Filanda – via Pietro da Cernusco 2 - Cernusco sul Naviglio


SPECIAL EVENT - Letteratura in concerto
Le Voci del Tempo in
"DIRECTION HOME" - STORIA DI ADRIANO OLIVETTI
MUSICHE DI BOB DYLAN


Torna a Cernusco lo stupendo reading musicale dedicato ad Adriano Olivetti ed accompagnato dalla musica di Bob Dylan: Marco Peroni e Mario Congiu raccontano storie facendo incontrare dal vivo musica e parole.


Lo spettacolo ripercorre la vicenda di Adriano Olivetti, prendendo le mosse dall’intuizione del padre Camillo all’inizio del Novecento: costruire nella sua piccola Ivrea la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Si esplorano poi la crescita dell’azienda, le difficoltà durante il regime fascista, la tensione visionaria del giovane Adriano che dopo la guerra farà della sua grande azienda lo strumento per la costruzione di una società di tipo nuovo, a misura d’uomo: un esperimento sociale e politico oggi entrato prepotentemente al centro del dibattito.


“Direction Home” restituisce questa storia in chiave musicale, utilizzando il repertorio di canzoni visionario e senza tempo di Bob Dylan.


Lo spettacolo ha ispirato la realizzazione del fumetto “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo), giunto alla quarta ristampa e premiato come Miglior Sceneggiatura al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – Comicon 2012.


Sempre da questo lavoro e dalla sua impostazione narrativa, hanno preso vita sia la puntata monografica televisiva della Rai (per la trasmissione “Il tempo e la storia”) che il libro “Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti” pubblicato nel 2016 dalle Edizioni di Comunità.


"Il merito inedito di questo lavoro è quello di liberare finalmente Adriano Olivetti dal tradizionale linguaggio con il quale fino a oggi la sua vicenda è stata spesso affrontata." Beniamino de’ Liguori Carino, Fondazione Adriano Olivetti.


Le Voci del Tempo conquistano il pubblico con la forza della narrazione.


INGRESSO LIBERO e GRATUITO
E' consigliato prenotare mandando una mail a info@cernuscojazz.com
VENERDI 20/4 h 21:30
c/o La Filanda – via Pietro da Cernusco 2 - Cernusco sul Naviglio


Tutto il giorno FOOD & BEVERAGE con bar-ristorante Bluè ed i food trucks di Austrian Taste Street Food e Urban Fish