23 apr 2024 | JazzLIVE | Raffaele Fiengo Quartet @mare culturale urbano

Ingresso libero
 

Descrizione evento

23 aprile 2024 | RAFFAELE FIENGO QUARTET a Mare Culturale Urbano, via Gabetti 15, Milano

Inizio concerto ore 21:30 | Ingresso libero


• RAFFAELE FIENGO sax alto
• THOMAS UMBACA pianoforte
• ENRICO PALMIERI contrabbasso
• ANTONIO MARMORA batteria


Una bella novità sul palco del Cernusco Jazz a Mare Culturale Urbano.

Per la prima volta è nostro ospite il quartetto del giovane sassofonista RAFFAELE FIENGO

La musica verte su composizioni originali nelle quali il jazz di matrice afro-americana incontra riletture in chiave moderna di compositori del ‘900, da Vincent Persichetti a Bèla Bartòk ad Arthur Honneger. Un viaggio fresco e dinamico, ricco di sfumature, per un suono compatto ed avvincente che il talento e l'energia giovane ed appassionata dei quattro musicisti contribuiscono a creare. 

***

Raffaele Fiengo è giovane, ma il suo talento si sta già esprimendo in modo interessante. Allievo di maestri del calibro di Tiziano Tononi, Roberto Gatto, Giovanni Tommaso, Enrico Pieranunzi, Antonio Faraò, Maurizio Giammarco, Claudio Fasoli, Alan Pasqua, Peter Erskine.

Invitato come special guests dal grande Sante Palumbo, nel 2018 vince il Concorso "Palco Aperto JAZZMI 2018" riservato ai nuovi talenti. Nel 2020 è finalista tra i giovani talenti del jazz Italiano al Concorso "Chicco Bettinardi", esibendosi al Milestones di Piacenza in quartetto con il super gruppo Attilio Zanchi, Massimo Manzi e Roberto Cipelli.

Al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano frequenta le lezioni di Tino Tracanna, Pino Jodice, Antonio Zambrini, Riccardo Luppi ed altri. Entra nella Verdi Jazz Orchestra e, tra le tante esibizioni, ha modo di condividere il palco con i vibrafonisti Joe Locke e Andrea Dulbecco nel concerto “Acoustic and Electric Miles” dedicato a Miles Davis. Con l’Orchestra Nazionale Jazz a Roma suona nel progetto “Kings Of Pop in Jazz” diretto da Pino Jodice, con voce solista Cinzia Tedesco

Raffaele Fiengo è stato scelto per il progetto di Antonio Faraò QuintetIt’s Time tribute to Jackie Mclean”.

Con il suo RAFFAELE FIENGO QUARTET partecipa e si classifica al primo posto del Premio Nazionale delle Arti, dedicato alla memoria di Pino Daniele, votato anche miglior performance al sassofono, ed apre la serata del grande pianista americano Ethan Iverson Trio alla Villa Reale di Monza. La sua ultima prestigiosa esibizione è al Bergamo Jazz 2024.

Lo ascolteremo con vero interesse e grande curiosità sul palco di Mare Culturale Urbano.

Vi aspettiamo numerosi!