25 gen 2020 | Cernusco Jazz “Special Event 2020” | Daniele Di Bonaventura - Gabriele Boggio Ferraris @Mare culturale urbano

Ingresso libero
 

Descrizione evento

Cernusco Jazz “Special Event 2020” a Mare culturale urbano

SABATO 25 GENNAIO, h 21:00

Daniele Di Bonaventura + Gabriele Boggio Ferraris
in concerto
PARTE I. Daniele Di Bonaventura (clavicordo) - “Ricercare”
PARTE II. Daniele Di Bonaventura (bandoneon) – Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono)

Ingresso 8 euro;
on line su https://www.mailticket.it/ con diritti di prevendita


Una serata da non perdere a Mare culturale urbano, nella cornice della bella e suggestiva Cascina Torrette di Trenno (via Gabetti, 15 – zona San Siro).
La PRIMA PARTE sarà un’esibizione in solo del nuovo originale lavoro di Daniele Di Bonaventura - “Ricercare” - anteprima assoluta del disco in uscita il giorno successivo, 26 gennaio, per l’etichetta UR Records.


Il disco è un progetto molto particolare, un album in solo eseguito sul clavicordo, uno strumento pre-barocco risalente al XIV secolo il cui uso, nel jazz, fino ad ora è stata fatto solo da Keith Jarrett con il suo “Book of Ways” (1987, ECM).


In questo progetto Daniele Di Bonaventura ricerca e ricrea un piccolo mondo antico traendo ispirazione dal minimalismo novecentesco, dalla tradizione afroamericana e dal bel canto della musica colta europea, rileggendo il tutto con la chiave dell’improvvisazione jazzistica.


Nella SECONDA PARTE Daniele Di Bonaventura tornerà al suo strumento principe, il bandoneon, per dialogare con il suggestivo vibrafono di Gabriele Boggio Ferraris nella dimensione intima del duo, esplorando le infinte possibilità timbriche di due strumenti dal suono così unico e particolare.


Bandoneon e vibrafono non hanno molti precedenti nel mondo del jazz, se non l’incontro tra i giganti Gary Burton e Astor Piazzolla: il repertorio di questo inedito concerto sarà composto da brani originali a firma di entrambi i musicisti e da standard della tradizione jazzistica, da Duke Ellington a Burt Bacharach a Cole Porter.
Ci aspetta una serata-evento di grande effetto, ricca di coraggio e curiosità, dolcezza e intimità, di sfumature e di piccole melodie che incrociano i grandi colori dell'universo musicale contemporaneo. Un dialogo in musica nel segno del lirismo e degli sapori mediterranei.


DANIELE DI BONAVENTURA
Compositore, bandoneonista. Le sue collaborazioni spaziano dalla musica classica al jazz e al tango, dalla musica etnica alla world music, sino al teatro, cinema e danza. Da anni è ospite di rilievo nei principali festival ed eventi musicali e culturali in Italia e nel mondo, dalla Biennale Arte Venezia al Festival della Letteratura Mantova al Jazz in Marciac, da Umbria Jazz alla Royal Festival Hall di Londra, da Berlino a Barcellona, alla Francia, Portogallo, Argentina, sino ai templi della musica dalla Town Hall di New York ed alla Sala Pleyel di Parigi.
Suona con i più grandi maestri del jazz internazionale. Solo per citarne alcuni: Enrico Rava, @Paolo Fresu, Uri Caine, Miroslav Vitous, Stefano Bollani, Toots Tielemans, Omar Sosa, Javier Girotto, Furio Di Castri, Jaques Morelembaum e tantissimi altri. Ha registrato più di 90 dischi, ha collaborato alla colonna sonora del film “Torneranno i prati” diretto da Ermanno Olmi, ha pubblicato cd in duo con Paolo Fresu per la ECM di Manfred Eicher.

GABRIELE BOGGIO FERRARIS
Compositore e vibrafonista, è tra i più attivi artisti nella scena jazz italiana, come compositore, musicista e anche produttore, con la sua etichetta UR Records. Ha all’attivo 3 album a proprio nome e collaborazioni con svariati artisti, tra gli altri Steven Bernstein, Roy Paci, Massimo Manzi, Attilio Zanchi, Stefano Bagnoli, Marco Zurzolo, Andrea Dulbecco e molti altri. Da anni è stabilmente nominato nei JAZZIT Award.
Nel 2018 è risultato tra i vincitori del bando “Nuova Generazione Jazz”, promosso da SIAE con il patrocinio del MIBAC ed organizzato da I-Jazz, l’associazione dei Festival Jazz Italiani: grazie a questo premio si è esibito in alcuni prestigiosi festival internazionali tra cui Toronto Jazz Festival, Musicando Jazz Festival, Jazz In Quota. E’ fondatore dell’etichetta discografica UR Records.