Descrizione evento
Dall’incontro tra Alberto Mandarini (tromba / flicorno) e Daniele Tione (pianoforte) è nato il progetto “TotoCorde”, un meraviglioso insieme di suggestioni legate da uno sviluppo continuo del dialogo tra pianoforte e tromba, ora seguendo la traccia delle radici afroamericane, ora i cliché della musica colta europea.
Un lavoro intimo e di grande spessore, con perle esecutive di rara bellezza ed intensità che si svelano ad un ascolto attento.
Uscito in edizione limitata di 500 copie, “TotoCorde” è un piccolo gioiello della produzione jazzistica italiana.
Alberto Mandarini è uno dei più stimati trombettisti e compositori italiani.
Capace di muoversi con grande versatilità tra musica classica ed un'intensa attività jazzistica, Alberto Mandarini ha suonato con maestri del calibro di Giorgio Gaslini, Tim Berne, Tony Scott, Maria Schneider, Charlie Mariano, Cecil Taylor, Umberto Petrin, Gianluigi trovesi e tanti altri. Ha fatto parte dell'orchestra di Paolo Conte, ha suonato e suona con numerosi ensemble jazzistici.
Daniele Tione (pianoforte) è compositore e arrangiatore, collabora con grandi artisti italiani e stranieri, da Claudio Fasoli a Tiziana Ghiglioni, da Kenny Wheeler a John Riley. Il suo è uno stile di estrazione europea, in equilibrio tra scrittura ed improvvisazione.
Un concerto da non perdere.