JazzLIVE | 31 mag 2023 | MARCO BETTI TRIO @mare culturale urbano, via Gabetti 15, Milano

31 Mag 2023
da Cernusco Jazz
Cernusco Jazz a Mare Culturale Urbano - Estate 2023

Mercoledì 31 maggio 2023

Cernusco Jazz a Mare Culturale Urbano - via Gabetti 15, Milano (zona San Siro) 

JAZZLIVE | Marco Betti Trio 

  • - Marco Betti - batteria
  • - Francesco Palmisano - pianoforte
  • - Rino Grazia - contrabbasso

Inizio concerto ore 20:30 - INGRESSO LIBERO

***

FORTUNE TELLERS - New Orleans Jazz, Blues & Boogie

FORTUNE TELLERS è la nuova ricerca di Marco Betti, tesa ad investigare e rileggere le origini popolari del jazz, nato come musica di ballo e intrattenimento. 

Il repertorio prende le sembianze di una galleria di quadri: vere e proprie finestre che permettono di riscoprire le umili, potenti origini folcloristiche di quello che si sarebbe poi sviluppato nel raffinato e intimo approccio improvvisativo che oggi conosciamo sotto l'etichetta di jazz.

“E' venerdì sera e un febbrile boogie-woogie viene ballato in un Juke Joint del Texas, unico modo per scrollarsi di dosso la polvere della vita di tutti i giorni. 

Uno scordato pianoforte suona un honky tonk a Storyville, strada del vizio di quel calderone culturale che è New Orleans, incastrata tra il Mississippi e i Caraibi. 

Ray Charles, rimasto ormai solo in un elegante club di New York, intona un solenne gospel che nessuno ascolterà.

I Fortune Tellers ti leggeranno la mano e attraverso la loro musica verranno evocati questi e mille altri spiriti.”


MARCO BETTI - BIOGRAFIA

Ciò che meglio caratterizza il batterista milanese Marco Betti è la trasversalità delle sue esperienze tra diversi generi e scene, che gli ha permesso di sviluppare una notevole versatilità musicale.

Allievo di Sandro Lorenzetti, una vasta conoscenza di differenti sfumature della musica americana consente a Marco di distillare una sua personalissima idea della musica Jazz.

La sua versatilità è testimoniata dalle sue collaborazioni, tra le quali il cantautore underground americano Nicolas Falcon, Max Prandi, Max De Bernardi, Veronica Sbergia,  Diego Geraci, Simone Massaron.

E' stato a lungo resident band dello storico Jazz Club Torino.

Nel 2021 ha pubblicato il suo  "Rumble in The Jungle", un concentrato di energia, passione e divertimento, attraversando i colori del jazz.


***

CONTATTI MARE CULTURALE URBANO

Ristorante e Pizzeria 

Prenotazioni online su UN POSTO A TAVOLA

Telefono 02.45071825 (dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 22:00 | sabato e domenica dalle 10:00 alle 14.00 e dalle 18:00 alle 22:00)

Commenti

Nessun messaggio trovato

Scrivi una recensione